Una delle mode maschili che ha dominato la scena negli ultimi dieci anni è stata quella dei pantaloni skinny. Jeans, chinos e pantaloni sartoriali dalla vestibilità asciutta, più o meno aderenti, hanno vestito le gambe maschili di ogni età.
Oggi, le forme "XXL" sembrano essere ritornate, ma in versioni decisamente più raffinate ed esteticamente piacevoli. Prendiamo i pantaloni: nelle ultime passerelle abbiamo visto sfilare numerosi modelli a gamba larga che fanno voglia di riprendere in considerazione capi oversize.
I pantaloni oversize per cadere in modo fluido e assumere un aspetto contemporaneo hanno una vita leggermente più alta dei pantaloni che siamo soliti usare ogni giorno.
A differenza dei look anni ’90 in cui qualsiasi capo aveva una vestibilità oversize, in un outfit attuale, il pantalone a gamba larga è l’unico protagonista e in quanto tale dovrà essere accompagnato a capi più discreti, dal taglio pulito e possibilmente sartoriale. Così facendo, il risultato finale sarà ben equilibrato.